Cos’è il Primer e che funzione svolge?
Il Primer è un liquido trasparente che, nella ricostruzione unghie, funge da promotore di adesione, in quanto favorisce l’adesione del Gel UV o della Base Semipermanente sull’unghia naturale. Il Primer deidrata l’unghia, eliminando ogni residuo di umidità e grasso naturalmente presenti sulla sua superficie.
L’applicazione del Primer deve essere eseguita solo dopo aver correttamente opacizzato l’unghia naturale in ogni suo punto con l’aiuto di un buffer o di una lima a grana fine (come la lima 180/240).
Dopo aver compiuto questo passaggio ed eliminato ogni residuo di polvere di limatura con una spazzolina per la polvere, si può procedere all’applicazione di un sottile strato di Primer, da far asciugare all’aria per 30”. Trascorso questo tempo, si è pronte per realizzare qualsiasi trattamento si voglia: ricostruzione in gel uv, in acrigel o acrilico, oppure smalto semipermanente.
Come scegliere il giusto Primer da utilizzare?
I Primer Kolyne si dividono in due categorie: Primer senza acidi (Primer Vitamins e Primer Acid Free) e Primer con Acidi (Primer Acido Ultra Adesione e Gel UV Bond Acid).
I Primer senza acidi non contengono acido metacrilico e risultano quindi meno aggressivi, non aggredendo la lamina ungueale. Per questo sono da preferire in caso di unghie delicate e sensibili.
I Primer con acidi contengono invece dell’acido metacrilico, che può risultare troppo aggressivo su di un’unghia delicata. Per questo motivo, il loro utilizzo è consigliato solo in situazioni in cui l’aderenza del gel, acrilico o semipermanente può essere compromessa, come ad esempio in caso di unghie grasse.
È importante non toccare le cuticole quando si applica il Primer. Se si esegue il refill è possibile applicare il Primer unghie solamente sulla ricrescita Con l’applicazione del Primer, il gel UV, l’acrilico o lo smalto semipermanente avranno una maggiore durata poiché son stati raggiunti in modo ottimali i valori di legatura alla base ungueale e quindi un’adesione del 100%.
Gel UV Bond: a cosa serve?
Il Gel UV Bond è una base gel trasparente, la cui applicazione risulta necessaria in caso di ricostruzione unghie in gel con metodo trifasico: GEL UV BOND (gel base) + GEL UV BUILDER (gel costruttore) + GEL UV SHINE (gel sigillante o gel uv lucidante finale), sia con tips (unghie finte) che con nail form (cartine). Consigliamo di utilizzare il Gel UV Bond anche in refill in strutture di unghie lunghe o che necessitano di grande stabilità.
Il Gel UV Bond ha una viscosità media e si applica sull’unghia con l’ausilio di un pennello piatto per gel uv, va polimerizzato in lampada UV per 120 secondi o in lampada a Led 48W per 60 secondi. Prima di applicare il Gel UV Bond è necessario preparare l’unghia opacizzandola con una lima buffer e stendere il Primer da far asciugare all’aria. Dopo la polimerizzazione, il Gel UV Bond (base) rilascia uno strato di dispersione, che non va in alcun modo rimosso, onde evitare di compromettere l’adesione del gel costruttore.
Gel UV Bond: come si applica?
Il Gel UV Bond, essendo una base gel uv, va steso in strato sottile, come se fosse uno smalto, con un pennello per gel facendo attenzione ad evitare il giro cuticole. Questo perché la naturale ricrescita delle cuticole potrebbe causare sollevamenti del prodotto.
Una volta applicato, il prodotto va polimerizzato in lampada UV per 120 secondi o in lampada a Led 48W per 60 secondi. Una volta eseguito questo passaggio, si puo’ applicare il gel uv costruttore per realizzare allungamenti con tip o cartine, refill e bombature.