ACRILICO UNGHIE

Visualizzazione 1 -8 di% totale% articolo(i)

Ricostruzione in Acrilico

La tecnica dell’Acrilico per la ricostruzione delle unghie è la più antica fra tutte. 

Per realizzare una ricostruzione in Acrilico è necessario combinare la polvere acrilica, anche detta polimero, (disponibile in versione trasparente o pigmentata) con l’apposito liquido monomero. Questo scatena una reazione chimica che dà vita ad una sostanza modellabile, da applicare sull’unghia e lasciare asciugare all’aria.

Con questa tecnica si riesce ad ottenere una ricostruzione estremamente dura e resistente, molto più di quella in gel uv, è quindi per questo motivo che la ricostruzione in Acrilico risulta particolarmente indicata per unghie danneggiate o problematiche, come quelle onicofagiche.

Per realizzare una ricostruzione con la tecnica dell’Acrilico, occorre preparare accuratamente l’unghia e stendere un velo di Primer Acido Ultra Adesione che funga da promotore di adesione tra l’unghia naturale ed il composto Acrilico. Dopo questa operazione bisogna immergere l’apposito pennello a lingua di gatto, in setole di martora o setole Kolinsky, nel liquido monomero e poi successivamente nella polvere: la tensione di vapore creerà delle “palline” sulla punta del pennello che andranno posizionate sull’unghia. La lavorazione del composto deve essere eseguita con una certa velocità, compiendo dei movimenti piatti con il pennello fino a che sarà possibile farlo, ovvero fin a quando il prodotto non inizierà ad asciugare. 

Una volta indurito, il risultato è un prodotto estremamente rigido, più duro e resistente del gel UV.

È di fondamentale importanza prestare attenzione durante l’utilizzo del liquido monomero: a causa del suo odore molto persistente e della sua volatilità è infatti importante che l’ambiente di lavoro risulti ben areato.

Quali sono le principali differenze tra Gel UV e Acrilico?

Rispetto al Gel Uv, l’Acrilico è particolarmente indicato per interventi su unghie compromesse, danneggiate o onicofagiche. L’Acrilico permette anche di realizzare particolari lavori di nail art, impossibili da eseguire con il gel.

Deve essere «preparato» attraverso la miscela della polvere acrilica (polimero) e del liquido monomero, mentre il gel uv è un prodotto pronto all’uso. A differenza dell’Acrilico, il gel non sviluppa vapori nell’ambiente ed è quasi completamente inodore. 

La polimerizzazione dell’Acrilico avviene all’aria mentre quella del gel presuppone l’utilizzo della luce uv, necessaria ad innescare una reazione fotoindurente. 

La ricostruzione in Acrilico risulta essere più dura di quella in gel e molto meno flessibile. Ne consegue che la limatura dell’Acrilico richiede uno sforzo maggiore in termini di energia.

Come si realizza una ricostruzione unghie in Acrilico?

1. Il primo step è la preparazione dell’unghia naturale: spingendo indietro le cuticole, opacizzando la lamina ungueale con un buffer e limando le unghie nella forma desiderata.  

2. Il secondo step consiste nell’applicare uno strato sottile di Primer Acido Ultra Adesione da far asciugare all’aria per 30 secondi. Attenzione a non usare un Primer Acid Free perché per la ricostruzione in Acrilico è necessario ricorrere all’uso di un primer con acido metacrilico. 

3. Adesso si può procedere con la ricostruzione vera e propria: immergere il pennello a lingua di gatto prima nel liquido monomero e poi nella polvere acrilica (polimero) per formare una pallina di pasta modellabile da applicare sull’unghia con piccoli movimenti piatti del pennello, cercando di creare la bombatura e di modellare l’unghia. L’Acrilico indurisce all’aria in 2 minuti, quindi occorre compiere questo passaggio con una certa velocità. Il tempo di polimerizzazione e di lavorabilità varia molto in base alla temperatura ambientale e al tasso di umidità, nel periodo estivo si consiglia di lavorarlo in un ambiente climatizzato. 

4. Pulire immediatamente il pennello con il monomero e una salviettina di cotone per eliminare ogni traccia di Acrilico. Se questo passaggio non viene eseguito correttamente l’Acrilico si asciuga sul pennello e le setole si danneggiano irreparabilmente. 

5. Una volta creata la struttura, pinzare l’unghia per creare la curva a c. 

6. Procedere con la limatura, dapprima utilizzando una lima a grana grossa per dare la forma desiderata e poi rifinendo con una lima a grana più sottile. 

7. Laccare l’unghia a proprio piacimento, con uno Smalto Semipermanente o un Gel Color, infine sigillare con un Top e, se necessario, sgrassare con il Cleaner Sgrassatore.

Come si rimuove l’Acrilico?

Per la sua rimozione è necessario ricorrere all’uso della Fresa Micromotore.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.