Gel UV: che cos’è?
Il Gel UV è un prodotto cosmetico, utilizzato nell’ambito della ricostruzione unghie. Il nome Gel UV è dovuto alle proprietà stesse del gel, il quale risulta essere foto indurente, ovvero si indurisce a seguito dell’esposizione ai raggi UV. Questo è possibile in quanto il Gel UV è estremamente sensibile alle radiazioni UV, unico elemento che consente il passaggio del gel dallo stato liquido allo stato solido.
La tecnica Gel UV è la più conosciuta del settore estetico e permette, attraverso una sequenza di passaggi e prodotti, di ricostruire unghie danneggiate, onicofagiche o problematiche. Attraverso il sistema Gel UV è però possibile anche eseguire una semplice ricopertura dell’unghia naturale (casting) per renderla esteticamente più bella e più resistente agli urti.
Il nome Gel UV è abbastanza generico e sta ad indicare tutti i gel necessari per realizzare una ricostruzione unghie, ma in realtà esistono differenti tipi di Gel UV. Il sistema trifasico ad esempio, si compone di ben tre tipologie di Gel UV:
-Gel UV Bond (Base)
-Gel UV Builder (Costruttore)
-Gel UV Shine (Sigillante)
Il sistema monofasico invece, ne annovera uno solo:
-Gel UV Monofasico (prodotto 3 in 1, con funzioni di base, costruttore e sigillante)
Ogni Gel UV, sia esso del sistema trifasico o monofasico, in base alla viscosità, all’elasticità e alla pigmentazione, si presta ad un utilizzo specifico: unghie onicofagiche, allungamenti estremi, refill, french muretto, baby boomer in struttura, tecnica senza limatura, ecc… Per questo motivo è estremamente importante che un’onicotecnica seria e professionale sappia utilizzare differenti tipologie di gel uv ed offrire così servizi mirati e personalizzati per ciascuna cliente.
Su Kolyne.ch è possibile acquistare differenti tipologie di Gel UV: di media viscosità o di alta viscosità, autolivellanti o non, trasparenti, lievemente pigmentati o fortemente pigmentati per effetti camouflage. Tutti i nostri Gel UV sono prodotti nei nostri laboratori in Italia, con materie prime di sola provenienza italiana, e distribuiti in esclusiva in tutta la Svizzera.
Gel Builder KOLYNE: come si applica
Il Gel Builder deve essere applicato con un pennello per gel uv e deve essere posizionato al centro dell’unghia creando una pallina. A questo punto il gel UV costruttore va distribuito su tutto il letto ungueale con movimenti del pennello circolari, leggeri e continui. Capovolgere la mano può aiutare il gel ad auto livellarsi e distribuirsi uniformemente sulla lamina ungueale. Prestare particolare attenzione alla realizzazione della bombatura, che deve essere posizionata in corrispondenza dell’apex, punto di stress dell’unghia.
Polimerizzare 60 secondi in lampada UV/LED. Dopo la polimerizzazione utilizzare un pad di cellulosa imbevuto di cleaner sgrassatore per eliminare lo strato di dispersione del prodotto e modellare l’unghia con una lima di grana 100/180. Una volta data abbassato il gel con la limatura, eliminare i residui di polvere con una spazzolina, applicare un gel colorato per laccare l’unghia e catalizzare. Sigillare infine il lavoro con il Gel Uv Shine (sigillante lucido) ed ultimare la ricostruzione sgrassando la dispersione del top con il Cleaner sgrassatore ed idratando le cuticole con dell’olio per cuticole.
Kolyne Cosmetics propone due linee di Gel UV Builder
Gel UV Builder White Line: gel costruttori di media viscosità, auto livellanti, trasparenti o leggermente pigmentati, adatti per allungamenti con tip o cartina e per refill. La loro consistenza li rende particolarmente adatti per chi si sta iniziando ad approcciare alla ricostruzione unghie e possiede meno manualità con dei gel più viscosi.
Gel UV Builder Black Line: gel costruttori ad alta viscosità, prevalentemente non autolivellanti e fortemente pigmentati, per effetti camouflage, french o babyboomer. La loro consistenza li rende molto adatti anche per allungamenti estremi e french muretto. Particolarmente indicati per le più esperte del settore.